martedì 12 maggio 2015

Un mito su due ruote: storia dell'Harley-Davidson.




Nel 1904, a Milwaukee - Winsconsin - due giovani amici, William Harley e Arthur Davidson, stavano lavorando su uno dei primi prototipi di un mezzo che rivoluzionerà il modo di vivere il viaggio e la strada negli anni a venire: la motocicletta.

La prima "fabbrica" di H-D, The Shed

Aperto il loro garage nel 1902 (un capanno di 15 mq), i due amici volevano trovare un modo per ottenere una bicicletta a motore capace di spingersi fino alla sommità delle colline attorno Milwaukee.
I tentativi falliscono, finché Harvey capisce che bisogna pensare ad un motore più grande e un telaio robusto per sostenerlo. Nel 1903 viene fondata la Harley & Davidson Motorcycle Co. producendo quell'anno 3 motociclette e nel 1904 8 motocicli.
la loro prima moto fu la No.1, con motore da 400 cc e potenza erogata di 3 Hp, telaio in acciaio e pneumatici vulcanizzati.

La Harley Davidson No.1 del 1903
Questo modello segnerà la storia: Harley-Davidson, prima dell'avvento motoristico giapponese in America divenne il primo produttore americano e fornitore dell'esercito USA, producendo moto per entrambi i conflitti mondiali e per i corpi di polizia; creò una valvola di sfogo per i veterani, un nuovo sport e nuovi movimenti sociali, come quello degli Hell Angels: un nuovo stile di vita.
Tutto ciò grazie al sogno di due ragazzi, costruttori di un vero e proprio mito americano.

I creatori del mito: William Harley e Arthur Davidson

L'ultima erede della No.1: la H-D Fat Boy


Il futuro di H-D: "Project LiveWire", la prima motocicletta elettrica

                                    

Nessun commento:

Posta un commento